Il progetto risponde sia al bisogno formativo sia alla vocazione produttiva del territorio, preparando i giovani a soddisfare con professionalità l’esigenza di coinvolgere un sempre maggior numero di artisti in erba nelle produzioni. Per la danza occasioni sono offerte da Enti artistici e culturali; per prosa e musical dalle stagioni di Torino Spettacoli, Festival e rassegne in Piemonte e da compagnie nazionali. Senza contare le occasioni offerte da casting cinematografici e televisivi, che molto spesso hanno visti coinvolti ad ottimi livello i giovani talenti del Liceo.
Da questa grande attività performativa deriva una felice possibilità di ricadute occupazionali sia nel settore teatrale che in quello cine-televisivo attraverso casting effettuati anche all’interno della scuola ampliando quindi la fascia di fruitori ma soprattutto destinatari che vanno dai giovanissimi ai meno giovani e in generale a tutti gli aspiranti al mondo dello spettacolo.
Quanto alla personalizzazione delle attività, il Comitato artistico del Liceo, composto da Preside, Coordinatori d’area e Docenti di indirizzo, individua anno per anno i percorsi collettivi, a gruppi o individuali, a cui avviare gli allievi del Liceo. Ottime esperienze collettive derivano da titoli realizzati coinvolgendo un’intera classe; così come altrettanto valide sono risultati gli inserimenti di singoli allievi negli allestimenti professionali di Torino Spettacoli. Ogni percorso si conclude con una valutazione sottoscritta dai tutor.
Una personalizzazione delle attività si attua dunque indirizzando l’attenzione degli allievi su figure professionali dotate di buone basi per un inserimento diretto nel mondo del lavoro in qualità di danzatori, attori, cantanti, conduttori e coreografi funzionando quindi come orientamento in itinere. L’attività proposta ad hoc agli allievi, di osservazione, progettazione e partecipazione attiva alla proposta dell’A.S.L., ha come obiettivo la valorizzazione delle diverse competenze degli stessi rispetto alle diverse attività correlate alla realizzazione dello spettacolo (regia, coreografia, scenografia, costumistica, illuminotecnica, ecc..).
Il progetto consiste principalmente in continuative esperienze di palcoscenico e spettacoli col pubblico realizzati da gruppi classe e/o singoli allievi in affiancamento a professionisti. Fasi: lezioni sui singoli progetti; inserimento degli allievi nei percorsi di prova e allestimento; partecipazione/realizzazione di spettacoli con docenti e operatori, in base alla specificità di questo Liceo Teatrale e Coreutico per il quale è imprescindibile la continua verifica in palcoscenico delle competenze acquisite.
Nell’ambito del progetto di alternanza vengono dunque portati in scena allestimenti di spettacoli di danza, teatro e musical presso i Teatri del Circuito “Torino Spettacoli” convenzionato con il Liceo Germana Erba durante tutto il periodo dell’Alternanza Scuola Lavoro. Vengono svolte in aula lo studio del progetto, le ore di prove e le ore di spettacolo nei Teatri Nuovo, Erba, Gioiello, Alfieri e in circuitazione sul territorio piemontese.
Ad integrare e affiancare il percorso formativo che permette di passare dall’aula alla scena, dalle prove allo spettacolo dal vivo ci sono numerose attività collaterali sempre inerenti al mondo del teatro come creazione di bozzetti scenografici, riprese e montaggi video di spettacoli a partire dal back stage alla scena, o altri progetti affini. Tutte le attività di Alternanza, ed in generale di formazione si distribuiscono nell’arco di tutto l’anno scolastico per poi proseguire negli stage estivi.
Il ruolo delle Aziende ospitanti è quello di promuovere il senso di responsabilità e impegno lavorativo nell’ambito del settore spettacolo. Le attività sono in linea con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Liceo Germana Erba e sono state divulgate sui vari siti e social: liceogermanaerba.it, teatronuovo.torino.it, torinospettacoli.it, facebook, twitter, instagram e youtube.
L’Alternanza Scuola Lavoro viene realizzata attraverso l’allestimento in scena di spettacoli di teatro-danza-musical, con una parte di ore di preparazione in aula con i tutor interni e una parte di ore “in stage” con i tutor esterni, tutto monitorato con questionari e relazioni finali. Allievi e tutor interni ed esterni si incontrano regolarmente per proseguire e sviluppare il percorso costantemente sotto la supervisione di professionisti del settore che si dedicano ai giovani per insegnar loro anche ad essere autonomi.
Le relazioni venutesi a creare tra allievi e tutor sono di fiducia e stima, e mirano a rafforzare l’idea del gioco di squadra che sta alla base dello spettacolo dal vivo.
Gli allievi hanno imparato a gestirsi autonomamente assumendo una certa responsabilità per il miglioramento dell’attività portando a termine il compito assegnato in modo eccellente. Promuovere la pratica del lavoro di palcoscenico sin dalle prime classi del liceo, creare figure professionali dotate di buone basi per un inserimento diretto nel mondo del lavoro in qualità di danzatori, attori, cantanti, conduttori e coreografi.
Grazie all’Alternanza Scuola Lavoro Lo studente ha sperimentato la necessità di sapersi gestire autonomamente in un contesto di lavoro soggetto a continue variazioni, di affrontare scelte future consapevoli, acquisire trasversalmente capacità di gestione delle relazioni interpersonali, e di autogestione all’interno del gruppo; sostenere la crescita dell’autostima e della capacità di auto-progettazione; promuovere senso di responsabilità e impegno sociale; sollecitare la capacità critica; acquisire flessibilità nel comportamento e nella gestione delle relazioni.
Sono inoltre migliorate le competenze degli allievi come rispettare regole e orari, lavorare in equipe, ottenere un’adeguata esecuzione tecnica e artistica, relazionarsi con i colleghi, evidenziare e risolvere eventuali problemi. In riferimento all’EQF le competenze sono state monitorate attraverso test e la stesura da parte dei tutor di una scheda di valutazione indicante gli obiettivi raggiunti ed i relativi punti di forza.
In occasione dei vari allestimenti a cui gli allievi partecipano, dove lo spettacolo dal vivo è inteso anche come dialogo aperto con il pubblico, messaggio culturale e coinvolgimento sociale, docenti e organizzatori si sono avvalsi dell’esperienza vissuta e delle situazioni pratiche che si sono presentate per trasmettere agli allievi i primi rudimenti dell’autogestione sia come scritturati sia come imprenditori di se stessi e dei loro compagni. In questo percorso, oltre alla compilazione quotidiana di ogni episodio di ASL da parte della segreteria, ogni allievo ha tenuto aggiornato un diario di bordo dell’attività svolta e delle notizie tecniche degli allestimenti che una volta certificate dall’Ente diverranno integrazione del curriculum di ogni singolo allievo.
PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO “STORIE DI ALTERNANZA”
Liceo Germana Erba è risultato vincitore della sessione II semestre 2017 del concorso Premio Storie di Alternanza per la sezione licei, classificandosi al primo posto con il video-racconto “Danza espressione d’arte nel mondo del
lavoro” e al secondo posto con il video-racconto “Alternanza in palcoscenico per lavorare nel mondo dello spettacolo”.