Donazioni e Borse di Studio

“Ti aiutiamo a realizzare il tuo sogno!”


5x1000 alla Fondazione Germana Erba's Friends

Enti, Aziende e singole Persone possono fare la differenza e realizzare il sogno dei giovani talenti del Liceo Germana Erba, il primo Liceo per Danzatori, Attori, Cantanti

Donazioni “ti aiutiamo a realizzare il tuo sogno”
borse di studio e sostegno al progetto di germana erba”

È possibile contribuire al fondo per le borse di studio dei giovani talenti del Liceo Germana Erba

  • a mezzo Bonifico Bancario presso: Banca Sella,
    con intestazione a Fondazione Germana Erba’s Friends, IBAN IT93B0326801007052492665070, causale “Contributo per il fondo Borse di Studio, Liceo Germana Erba”
  • direttamente presso la Segreteria del Liceo a mezzo assegno intestato a Fondazione Germana Erba’s Friends

Agevolazioni fiscali: da € 50 a € 5000
L’erogazione è detraibile dall’imposta sulle persone fisiche IRPEF per un importo pari al 19% , senza limiti di cifra (art. 15 , comma 1, lettera h o lettera i-octies D.P.R. 917/1986). Per le imprese è prevista la detraibile fino al 2% del reddito di impresa dichiarato e comunque nella misura massima di Euro 70.000= annui. Tutte le erogazioni devono essere effettuate mediante sistemi tracciabili di pagamento (bonifici bancari o carte di debito o di credito). L’erogazione è inoltre deducibile al 21% per le imprese.

Il Liceo Paritario Germana Erba:
Il Liceo Paritario Germana Erba si caratterizza per la formazione culturale e professionale di giovani con attitudini per la danza, il teatro, il musical, l’arte, la scenografia e lo spettacolo in tutte le sue forme. Insieme alla regolare istruzione di secondo grado, il corso di studio fornisce specifica preparazione nelle discipline artistiche prescelte, creando figure professionali dotate di buone basi per un inserimento diretto nel mondo del lavoro e per l’accesso a qualsiasi Facoltà universitaria, agli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale Coreutica). Il Liceo, sotto la guida di qualificati professionisti del settore, abbina strutture teatrali e scolastiche in una formula ideale sia per la didattica che per le attività dello spettacolo. Due sono gli indirizzi:
-Coreutico, ”pioniere” in Italia, che si avvale della Metodologia della Scuola Nazionale di Cuba in convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza
-Teatrale, unico in Italia, operante in convenzione con Torino Spettacoli (Teatri Alfieri, Erba e Gioiello di Torino).
Obiettivi del sostegno:
Sostenere il progetto educativo individuale degli studenti meritevoli del Liceo Germana Erba
Sostenere il progetto formativo di Germana Erba
Visibilità del Donatore:
Il Liceo Germana Erba organizza un evento spettacolare ad hoc per omaggiare le realtà che hanno sostenuto i giovani talenti e il progetto formativo. Se lo desiderano, i Donatori vengono inseriti e valorizzati in tutti i canali e materiali di comunicazione del Liceo. Si può altresì scegliere di restare anonimi.

BENEFICIARI DEL FONDO “TI AIUTIAMO A REALIZZARE IL TUO SOGNO”
Aguilar Marucco Alessandra, Baio Arianna, Barusco Erica, Bua Federico, Campagna Arianna,
Cretaz Alissa, Dal Maso Martina ,De Liso Lorenzo, Dinice Giada, Ferracane Ramon, Gagliardi Lucrezia, Galetto Astrid, Libbi Dario, Olivieri Sara, Panarese Stefania, Pelissier Irene, Scifo Christian, Simeone Luca, Talesa Irene, Palestro Sara, Galetto Astrid, Pajolli Clarissa, Cretaz AlIssa, Girardi Giulia, Savi Julia, Barusco Erica, Beloli Jonathan, Buffo Blin Ingrid, Hincu Andreea Madalina, Perotti Chiara, Rolle Gabriele

Germana Erba:
Architetto, docente, giornalista, pittrice, costumista e autrice teatrale, Germana Erba ha unito le competenze nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca e della comunicazione all’esperienza artistica, coreutica, teatrale e di educazione permanente allo spettacolo, con attenzione alla loro valenza di strumenti didattici per il dialogo, l’integrazione e per la conoscenza e la prevenzione dei problemi del mondo giovanile (compreso il legittimo desiderio di realizzare i propri sogni e valorizzare le proprie qualità, specificità e aspirazioni). Grazie a un approccio originale e lungimirante, mettendo in pratica la commistione tra le arti in prima persona, attraverso percorsi formativi sperimentali in sintonia con le istituzioni scolastiche e con le realtà del panorama culturale nazionale e internazionale, Germana Erba ha promosso la creazione dell’Agenzia di Formazione TNT e dell’Accademia Regionale, nel cui ambito il Ministero della Pubblica Istruzione ha istituito, su suo progetto, nel 1995, il “Liceo Coreutico” (primo in Italia) e nel 1998 il “Liceo Teatrale” (unico in Italia), abbinati al “Liceo Artistico”. Del Liceo Teatro Nuovo (Scuola Paritaria dall’A.S. 2000-2001) è stata dunque fondatrice, docente di storia dell’arte e comunicazione visiva e dirigente scolastico fino all’anno scolastico 2013-14. Gli studenti del Liceo Teatro Nuovo sono stati leader della mozione di intitolazione del Liceo a suo nome.

Regolamento borse di studio

  1. La consistenza annuale delle Borse di Studio – sotto forma di sconto totale o parziale in percentuale sulla retta annuale - viene definita al termine di ogni anno scolastico per l’anno scolastico successivo in base alle donazioni e ai fondi accumulati dalla Fondazione Germana Erba’s Friends e al numero di richieste pervenute, fino ad esaurimento dei fondi.
  2. Le borse di studio sono assegnate in base al comportamento, al merito, alle caratteristiche attitudinali dell’allievo e in considerazione della fascia di reddito familiare.
  3. Criteri di assegnazione:
    a. Voto in condotta non inferiore a 9;
    b. Nessuna sospensione di giudizio e conseguente debito a settembre;
    c. Facendo riferimento al quadro orario, media dei voti finali nelle discipline di indirizzo non inferiore a 7;
    d. ISEE del nucleo familiare non superiore a 26.000 euro annui;
    e. Regolarità nei pagamenti delle quote di frequenza.
  4. L’iter per l’assegnazione della borsa di studio si sviluppa attraverso cinque inderogabili fasi: I. Verifica dei requisiti di merito (condotta e media nelle discipline di indirizzo); II. Acquisizione e verifica del certificato ISEE del nucleo familiare; III. Verifica della regolarità nei pagamenti delle quote di frequenza; IV. Approvazione del Comitato di Direzione e assegnazione delle quote; V. Verifica e approvazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Germana Erba’s Friends; Il mancato rispetto di uno qualsiasi dei requisiti di cui al punto 3 comporta automaticamente la non assegnazione della borsa di studio.
  5. La concessione della borsa, come sopra deliberata, viene comunicata esclusivamente per iscritto alla famiglia.
  6. Per presentare la domanda di borsa di studio è necessario consegnare esclusivamente via mail alla segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’apposito modulo sottoscritto da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà.
  7. La presentazione della domanda per la borsa non costituisce diritto al rilascio automatico della stessa. Il Comitato di Direzione si riserva di assegnare un riconoscimento di merito a uno o più allievi che nel corso del quinquennio si siano distinti come eccellenze per le loro qualità artistiche, umane e professionali.

Il Comitato di Direzione si riserva di assegnare un riconoscimento di merito a uno o più allievi che nel corso del quinquennio si siano distinti come eccellenze per le loro qualità artistiche, umane e professionali.


Dove siamo

Liceo Germana Erba
C.so Moncalieri 203
10133 Torino

Orario di segreteria

Per le famiglie
Lun. Mer.  Ven. dalle 9.00 alle 13.00
Mar. e Gio. dalle 14.00 alle 17.00

Per gli allievi
dal Lun. al Ven. dalle 10.05 alle 10.20 e dalle 14.55 alle 15.10

© 2022 Liceo Germana Erba - Paritario Registro Ufficiale 2022.0002384 del 17/02/2022 - C.F. / P.Iva n. 12588890017 - Privacy policy - Cookie policy